top of page

VISTO J-1

Il visto J-1 viene richiesto normalmente da individui che vogliano effettuare una esperienza di Training o Internship presso una ditta americana.  Per fare domanda per un Visto J-1, bisogna prima ottenere il c.d. Form DS-2019, che viene rilasciato da uno dei vari enti autorizzati dal Department of State, e il quale farà da Sponsor Ufficiale.  Tale ente è separato dall’ effettivo datore di lavoro, che sarà invece la compagnia che offrirà il Training o l’Internship.   Una volta ottenuto il Form DS-2019, sarà possibile infine fissare un appuntamento in ambasciata per ottenere il visto J-1. 

Il nostro Studio vi può assistere sia per l’ottenimento di uno sponsor ufficiale che per la trafila necessaria ad ottenere il DS-2019 (lo sponsor ufficiale vorrà infatti vedere un programma ben dettagliato da parte del datore di lavoro che spieghi come il training andrà svolto, ecc.).  La durata massima di un visto J-1 è di 18 mesi in casi di Training e 12 mesi in casi di Internship.  

Anche i requisiti minimi richiesti variano a seconda che si venga negli Stati Uniti per un’esperienza di Training o Internship:

 

Per coloro che vengano per un Training negli Stati Uniti, i requisiti minimi richiesti sono i seguenti:

 

  • Laurea universitaria + un anno di esperienza lavorativa nel settore effettuata fuori dagli Stati Uniti; oppure 

  • 5 anni di esperienza lavorativa nel settore effettuata fuori dagli Stati Uniti. 

 

Per coloro che vengano per una Internship negli Stati Uniti, i requisiti minimi richiesti sono i seguenti:

 

  • Sono tuttora iscritti in un corso universitario fuori dagli Stati Uniti; oppure 

  • Se già laureati, non sono ancora trascorsi 12 mesi dal momento in cui si fa richiesta per il visto J-1. 

bottom of page